Logout
Vai ai contenuti

Care mamme

NEO-N NEONATI A RISCHIO
Pubblicato da STAFF NEO-N in Testimonianze · 18 Gennaio 2013
Care mamme di neonati a rischio… ho scritto tanto riguardo la mia esperienza passata nel reparto di terapia intensiva neonatale all’Ospedale Maggiore di Novara. E dalle tantissime pagine che raccontano passo passo i nostri 26 giorni lunghissimi ho provato a tirar fuori un riassunto che potesse essere letto da tutte voi, sulle pagine di questo sito appena nato. Per darvi conforto e non farvi sentire sole, e per farvi sapere che il vostro bimbo, nella sventura, è comunque in buone mani, mani dolci e mani premurose. Non ci sono riuscita. Troppe lacrime ogni volta che mettevo mano al mio racconto, troppi pianti ogni volta che provavo a tagliare pagine da quel diario.

Allora mi son detta… perché non parlare direttamente e semplicemente a loro. Perché non dire solo che anche io, come purtroppo tantissime altre mamme, sono passata attraverso quei giorni di buio e angoscia.

Quando ho visto per la prima volta il mio bimbo dietro il vetro dell’incubatrice e non riuscivo a trattenere le lacrime, quando era così pieno di fili e tubi e aghi con il faccino stravolto dopo neanche un giorno di vita…credevo di sprofondare, ma la voce di un’altra mamma, vicina di termoculla, mi ha per un momento fatto riemergere dall’incubo dicendomi “Stai tranquilla tata, è nel posto giusto”.

Non so quale problema abbia il vostro cucciolo, non so se ci siano specialisti adatti, quello che so è che il personale, medico e infermieristico, è fatto di persone vere, oneste e appassionate, che svolgono il loro lavoro con dedizione e che si prendono cura dei piccoli con amore ed estrema professionalità. Lasciatevi coccolare anche voi, lo faranno.

Non scoraggiatevi, datevi appuntamento con le altre mamme al box tiralatte, farete qualcosa di meraviglioso per il vostro bambino e intanto farete qualcosa anche per voi perché stando lì con le altre mamme ci sarà occasione per piangere insieme, per ridere insieme, per non sentirvi sole.

Chiedete aiuto, se ne avete bisogno, il reparto e questa associazione saranno pronti.

Un abbraccio.

Mamma Clara


NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
c/o Ospedale Maggiore della Carità di Novara
C.so Mazzini, 18 - 28100 - Novara
CF: 94061380039
MENU
© 2019 NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
Torna ai contenuti