Logout
Vai ai contenuti

Progetto "Con Me", nuova formula.

NEO-N NEONATI A RISCHIO
Pubblicato da STAFF NEO-N in Progetti · 9 Dicembre 2020
A Natale, nonostante l’emergenza Covid limiti, purtroppo,  le attività dei volontari nei reparti dell’Ospedale, Neo-n ODV ha deciso di attivarsi in maniera differente per seguire le famiglie che vengono dimesse dal Reparto di Patologia Neonatale.
A febbraio scorso era stato presentato il primo progetto, a livello nazionale, dedicato all’accompagnamento delle famiglie dei piccoli prematuri al momento delle dimissioni, ma lo scoppio improvviso della  pandemia aveva obbligato a sospendere il percorso previsto, poiché era stato pensato e organizzato interamente in presenza.

Nei mesi successivi al lockdown, in modalità a distanza, lo staff di Neo-n ODV si è riunito più volte insieme alle professioniste coinvolte nel progetto per immaginare una progettazione alternativa e, come sempre accade quando la professionalità si unisce a una grande passione per il proprio lavoro, il Progetto Con Me è rinato con una forma nuova.

Con Me è un progetto interamente dedicato alle famiglie dei bambini dimessi dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale di Novara. Qui la pagina dedicata a l progetto.

Alle famiglie viene  offerto un percorso personalizzato e gratuito per tutto il primo anno post dimissioni del bambino.
I servizi offerti sono di carattere pedagogico e psicologico e organizzati seguendo le norme di tutela della salute riguardanti il Covid 19. Ci sarà uno spazio di incontro e confronto, moderato dalla pedagogista dott.ssa Michela Baroni, dedicato ai genitori dei piccolissimi (0-1 anno) che hanno alle spalle un ricovero In TIN. Gli incontri sono rivolti ai neo-genitori e si terranno on line fino a che la situazione emergenziale non migliorerà. Ogni incontro coinvolgerà al massimo 3 o 4 famiglie. Gli incontri saranno a cadenza settimanale e si terranno nella fascia mattutina (10-12), attraverso l’app di Whatsapp.

Inoltre, sono previsti per ciascuna famiglia dei colloqui psicologici suddivisi in due parti:
  • Un primo incontro di accoglienza e conoscenza all’inizio del progetto;
  • ùn secondo incontro di chiusura a fine percorso per ripercorrere insieme le tappe del Progetto.

Sono inoltre a disposizione un ciclo di incontri (da 1 a 5) a cui si potrà partecipare individualmente o in coppia, dove poter condividere la propria storia, i bisogni e i vissuti emotivi che l’hanno connotata.

I colloqui si svolgeranno con Barbara Donadoni o Gisella Ranghino, psicologhe psicoterapeute perinatatali presso la sede dell’APS “Crescere” di Novara sita in Corso della Vittoria 2/f o in modalità a distanza (telefonata o videochiamata).

L’intero progetto sarà coordinato e supervisionato dalla dott.ssa Raffaella Pasquale.

Siamo certi che le distanze fisiche possano essere abbattute, sempre nel rispetto delle regole, quando l’obiettivo è la serenità di famiglie dei piccoli guerrieri della Terapia Intensiva Neonatale di Novara.

Per maggiori informazioni scrivici su info@neo-n.com


NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
c/o Ospedale Maggiore della Carità di Novara
C.so Mazzini, 18 - 28100 - Novara
CF: 94061380039
MENU
© 2019 NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
Torna ai contenuti