Logout
Vai ai contenuti
LATTE  PER LA VITA

 
A causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, e degli alternanti lockdown che questa situazione ha imposto, sono aumentate di 12 punti percentuali le famiglie italiane che dichiarano di non riuscire ad arrivare alla fine del mese: se prima della pandemia erano pari al 46%, adesso si attestano al 58%. Ciò significa che circa 6 famiglie su 10 ritengono di essere in maggiore difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19. È quanto emerge dallo studio “Emergenza Covid 19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria”, commissionato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) alla società di ricerche e analisi di mercato Doxa .Il panorama socio economico attuale, post Covid, purtroppo non è rassicurante. Inoltre, come purtroppo spesso accade, alcuni genitori, già in una situazione di evidente indigenza, si trovano a dover affrontare la nascita di un figlio prematuro o con patologie. Avere un figlio prematuro o con patologie è di per sé un’esperienza difficile da affrontare ed estremamente traumatizzante alla quale si aggiunge la necessità, una volta usciti dal reparto di affrontare, per alcuni bambini, un periodo più o meno lungo durante il quale dovranno essere nutriti con latti in polvere particolari dal costo molto elevato, che alcune famiglie non riescono facilmente a sostenere.
INTRODUZIONE
 
Vista la panoramica del tessuto sociale novarese, Neo-n ODV in collaborazione con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e il Servizio Sociale Professionale Aziendale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara ha ideato il progetto Latte per la Vita.
Questo progetto vuole essere un reale sostegno a tutte quelle famiglie che, avendo una grave indisponibilità economica e un neonato ricoverato con una situazione clinica particolare presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, abbiano necessità di acquistare, all’atto delle dimissioni, per un determinato periodo di tempo, un latte in polvere con specifiche caratteristiche nutrizionali.
OBIETTIVO
 
Il nostro obiettivo riguarda il benessere della famiglia del neonato affinché possa sentirsi sicura e tranquilla del fatto che il proprio figlio/a potrà essere nutrito nel modo migliore possibile qualora i genitori siano nell’impossibilità ad acquistare un latte speciale. Neo-n ODV si occuperà di acquistare, per ogni famiglia segnalata dal Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e poi selezionata dal Servizio Sociale Professionale Aziendale una fornitura completa di latte in polvere fino a quando cesserà l’indicazione medica e/o sociale.
TAPPE DEL PROGETTO
  • Reparto Terapia Intensiva Neonatale
   
Il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale si occuperà di osservare le famiglie che, in base alle necessità cliniche del bambino/a, abbiano necessità di acquistare un particolare latte in polvere al momento delle dimissioni dal reparto. Nel momento in cui si evidenziassero delle problematiche legate a una particolare situazione finanziaria dei genitori i medici segnaleranno la situazione al Servizio Sociale Professionale Aziendale.

  • Servizio Sociale Professionale Aziendale
Il Servizio Sociale Professionale Aziendale, dopo aver valutato la situazione socio-economica della famiglia, indicherà al reparto l’idoneità o meno della stessa di rientrare nel progetto Latte per la vita.

  • Neo-n ODV
I medici del reparto a questo punto segnaleranno a Neo-n la necessità di una fornitura di latte specifico per la famiglia e l'associazione provvederà all’acquisto del prodotto fino a fine valutazione medica e sociale. Il latte verrà fatto recapitare presso il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e verrà ritirato dalla famiglia stessa.

 
TEMPI E DURATA DEL PROGETTO
Il progetto partirà dal mese di ottobre 2021 e non avrà un limite temporale. Neo-n ODV infatti ritiene fermamente di avere il dovere essere un sostegno reale, costante e duraturo per tutte quelle famiglie che, avendo un figlio con necessità speciali, come lo sono tutti i piccoli guerrieri della TIN, non sono in grado di sostenere gli oneri finanziari spesso correlati a questa condizione, di per sé difficile per un genitore.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI IN REPARTO TERAPIA INTENSIVA NEONATALE AI VOLONTARI NEO-N oppure scrivere a info@neo-n.com
NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
c/o Ospedale Maggiore della Carità di Novara
C.so Mazzini, 18 - 28100 - Novara
CF: 94061380039
MENU
© 2019 NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
Torna ai contenuti