Logout
Vai ai contenuti
NEO-N in...FASCIA

Portare il tuo bimbo nella fascia è COMODO, PRATICO, ECONOMICO...e fa molto bene a te e al tuo piccolo!
La nascita di un bimbo prematuro rappresenta un trauma per i genitori. Con il tempo, attraverso successi e insuccessi, si inizia a fatica il "cammino" verso la consapevolezza della propria genitorialità.
Per favorire questo percorso già durante il ricovero, NEO-N ha aderito al progetto “Un abbraccio che fa crescere”, promosso dalla cooperativa Focus a sostegno della cura affettiva e della genitorialità già all’interno del reparto. Il progetto promuove l’utilizzo della fascia per neonati, sin dai primi contatti pelle a pelle con la mamma fino alla dimissione, proprio nell'ottica di favorire lo stretto legame tra mamma e bambino, ma non solo...
LA FASCIA DIVENTA QUINDI UNO STRUMENTO INDISPENSABILE DURANTE LA MARSUPIO TERAPIA E UN'OTTIMO ALLATO DEI GENITORI UNA VOLTA A CASA.
I NEONATI NELLA FASCIA sono più rilassati, quindi anche una volta appoggiati nella culla dormono più a lungo e piangono meno.

I PICCOLI NELLA FASCIA soffrono meno di coliche. E’ ormai risaputo che le cosiddettte coliche del neonato sono raramente da associarsi a dei disturbi intestinali. Spesso i piccoli hanno solo bisogno di contatto e stare un po’ nella fascia li aiuta. Inoltre la posizione verticale fin da piccoli li tiene “pancia contro pancia” con l’adulto e questo riduce anche eventuali mal di pancia grazie alla pressione e al tepore.Una ricerca scientifica diretta da A. Hunziker e R.Barr, pubblicata su Pediatrics 1986, ha provato che i neonati portati nella fascia piangono il 43% in meno dei loro coetanei durante il giorno e il 51% in meno durante le ore serali!

I BIMBI NELLA FASCIA vivono una stimolazione più naturale e continua, quando sono svegli non si annoiano perchè sentono, vedono e “provano” cinesteticamente tutto quello che l’adulto fa.I BAMBINI NELLA FASCIA non sono all’altezza dei tubi di scappamento delle automobili....
E I GENITORI?
LA MAMMA CON LA FASCIA si “stacca” lentamente dal suo piccolo, perchè anche lei vive un distacco brusco durante il parto. E’ stato sperimentato che tenere addosso il neonato diminuisce la probabilità di soffrire di depressione post parto.

LA MAMMA CON LA FASCIA è più libera di muoversi, di fare ciò che deve in casa e fuori. Ha le mani libere e la sicurezza necessaria per fare qualsiasi movimento.

IL PAPA’ CON LA FASCIA vive delle sensazioni splendide, che solitamente prova solamente una mamma che porta il suo bimbo per 9 mesi addosso..chiedetelo ad un papà che porta nella fascia un neonato addormentato…
E POI?
PORTARE IN FASCIA E’ COMODO! Il peso del bambino viene scaricato non solo su entrambe le spalle ma anche in vita e di conseguenza sulle gambe.

PORTARE IN FASCIA E’ PRATICO! Andare dove si vuole con un bambino, piccolissimo o grande che sia, estate o inverno, in montagna sulla schiena, al mercato senza ingombro, sui mezzi senza stress, al supermercato senza timore dell’aria condizionata, in casa mentre fai i mestieri.

PORTARE IN FASCIA E’ ECONOMICO! E’ l’unico “mezzo di trasporto” che puoi usare dal primo giorno fino ai tre anni circa.

PORTARE I BIMBI NELLA FASCIA è una pratica sostenuta dalla Leache League International e dall’Associazione Italiana Massaggio.
LA FASCIA
La fascia è una striscia di cotone lunga 5 metri. La lavorazione e la raccolta del cotone sono effettuate all'interno di piccole cooperative che non usano additivi chimici né altri pesticidi durante i processi di lavorazione. Il tessuto di cotone è costituito da una microtrama di fili intrecciati saldamente tra loro e non contiene elastam. La morbidezza del materiale grezzo e la particolare tessitura conferiscono alla stoffa la resistenza e la versatilità necessaria per compiere le legature indicate nelle istruzioni. Il tessuto è stato pensato per resistere a dei lavaggi periodici e a durare nel tempo. Inoltre le fasce sono il risultato di un percorso etico-sociale importante. La cooperativa Focus, responsabile del progetto Mammarsupio, conosce personalmente tutte le persone responsabili dei vari passaggi di produzione.Il cotone proviene da coltivazioni di piccole cooperative e tutti i passaggi di lavaggio e fissaggio sono svolti in Europa secondo le normative UE per i capi infantili.Tutti i capi Mammarsupio sono prodotti in Italia da mani sartoriali esperte, ma non solo. I capi sono confezionati da sarte artigiane, socie della cooperativa, che vivono situazioni di disagio socio-economico.
NEO-N, da sempre attenta all’importanza della relazione tra la mamma e il piccolo, ha deciso di regalare a tutti i bambini nati sotto i 1.500 gr. una fascia per ricordare che nulla è più importante del continuo contatto tra i genitori e il proprio figlio. Per i genitori di tutti i bambini, nati sopra i 1.500 gr, che volessero  avere la fascia è possibile chiederla in reparto e averla facendo una donazione minima di 80 Euro (prezzo delle fasce al pubblico).
LE IMMAGINI DELLE CONSEGNE
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI IN REPARTO TERAPIA INTENSIVA NEONATALE AI VOLONTARI NEO-N oppure scrivere a info@neo-n.com
NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
c/o Ospedale Maggiore della Carità di Novara
C.so Mazzini, 18 - 28100 - Novara
CF: 94061380039
MENU
© 2019 NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
Torna ai contenuti