Logout
Vai ai contenuti

Progetto "Vicini Per La Vita"

NEO-N NEONATI A RISCHIO
Pubblicato da STAFF NEO-N in Progetti · 15 Febbraio 2023
INTRODUZIONE
La nascita pretermine o di un bambino con grave patologia è un evento traumatico che per i
genitori.

I progressi in ambito medico consentono un continuo miglioramento del tasso di sopravvivenza di bambini di peso estremamente basso (< 1000 gr alla nascita) o portatori di gravi patologie tuttavia ciò richiede degenze prolungate, a volte di mesi.

I pilastri dell’assistenza in TIN sono le cure “individualizzate” al neonato che prevedono la presenza dei genitori come parte integrante dell’assistenza. Si è dimostrato come la vicinanza del genitore al neonato non solo ne migliora nel breve termine la stabilità fisiologica ma determina  un miglioramento dell’outcome neurologico; a questo si aggiunge l’aumento della fiducia dei genitori e la riduzione dello stress e della depressione materna.

Essendo la TIN dell’AOU “Maggiore della Carità” il centro hub per il quadrante orientale del Piemonte non è infrequente che i genitori abitino lontano ed abbiano problemi di spostamento; il fatto di doversi assentare da casa per lunghi periodi per assistere il proprio bambino espone le famiglie a gravose spese, spesso non sostenibili per il bilancio familiare.

Per facilitare il processo del “diventare genitori” durante il ricovero in TIN, in considerazione del costo gravosissimo dell’alloggio in città, per le famiglie di bambini prematuri “migranti”, Neo-n ODV, in collaborazione con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e il Servizio Sociale Professionale Aziendale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara ha ideato il progetto Vicini
per la Vita.

Questo progetto vuole essere un reale sostegno a tutte quelle famiglie che, risiedendo lontano da Novara, avendo una grave indisponibilità economica e un neonato ricoverato con una situazione clinica particolare presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, abbiano necessità di rimanere vicine al loro bambino durante la degenza del piccolo o nel caso di un intervento medico imprevisto.

OBIETTIVO
Il nostro obiettivo riguarda il benessere della famiglia del neonato affinché possa sentirsi sicura e tranquilla del fatto che potrà essere vicina al proprio piccolo in una situazione di obiettiva necessità.

Neo-n ODV si occuperà di pagare il soggiorno di uno dei due genitori del bambino/a, segnalato/a dal Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e poi selezionato/a dal Servizio Sociale Professionale Aziendale, presso una struttura alberghiera convenzionata con Neo-n ODV fino a quando cesserà l’indicazione medica e/o sociale.

TAPPE DEL PROGETTO
  • Reparto Terapia Intensiva Neonatale
Il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale si occuperà di osservare le famiglie che, abitando fuori Novara, in base alle necessità cliniche del bambino/a, abbiano necessità di rimanere vicino al loro bambino durante la sua degenza. Nel momento in cui si evidenziassero delle problematiche legate a una particolare situazione dei genitori i medici segnaleranno la situazione al Servizio Sociale Professionale Aziendale.

  • II. Servizio Sociale Professionale Aziendale
Il Servizio Sociale Professionale Aziendale avrà il compito di valutare la situazione socio-economica e familiare per l’attivazione della procedura riferita al soggiorno. L’Assistente Sociale si attiverà compilando la scheda di valutazione sociale.

  • Neo-n ODV
Il servizio sociale a questo punto segnalerà a Neo-n ODV la necessità di prenotare il soggiorno.

TEMPI E DURATA DEL SOGGIORNO
Il progetto partirà dal mese di marzo 2023 e non avrà un limite temporale. Neo-n ODV infatti ritiene fermamente di avere il dovere di essere un sostegno reale, costante e duraturo per tutte quelle famiglie che, avendo un figlio con necessità speciali, come lo sono tutti i piccoli guerrieri della TIN, non sono in grado di sostenere gli oneri finanziari spesso correlati a questa condizione, di per sé difficile per un genitore.

INCLUSIONE DELLE FAMIGLIE
Famiglie con residenza fuori dal comune di Novara e in conclamate difficoltà economiche.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E ASPETTI GIURIDICO LEGALI
  • Neo-n ODV si accollerà il costo del soggiorno in una camera singola (pernottamento e prima colazione) presso la struttura denominata Hotel Tornielli in via Tornielli 9 a Novara per il tempo necessario e indicato dai medici del Reparto TIN dell’Ospedale Maggiore di Novara sulla base alle condizioni di salute del neonato.

  • Indicativamente Neo-n ODV coprirà per intero il costo dei primi 15 giorni di soggiorno decorrenti dal giorno in cui la famiglia è ammessa a godere del beneficio. Ove tale tempo non fosse sufficiente e le condizioni di salute del bambino richiedessero un tempo maggiore, Neo-n ODV si impegna a coprire il 50% della spesa dei giorni successivi al 15° e ciò fino al raggiungimento del 30° giorno. La differenza del 50 % resta a carico della famiglia beneficiaria.

  • La famiglia beneficiaria per usufruire del servizio offerto da Neo-n ODV con il progetto “Vicini per la vita” deve sottoscrivere il presente accordo di progetto, con il quale si impegna a rispettare le pattuizioni ivi contenute.

  • La famiglia beneficiaria durante la permanenza presso la Struttura ha l’obbligo di rispettare le leggi e le regole di civile convivenza e del rispetto delle cose e degli altri altri ospiti, evitando schiamazzi e ed attività che possano recare disturbo e/o nocumento e/o danno a persone e cose presenti in struttura.

  • Tutti gli eventuali danni che la famiglia beneficiaria dovesse arrecare a cose e/o persone nel corso del soggiorno, resteranno ad esclusivo carico degli stessi danneggianti. In nessun caso Neo-n ODV potrà essere chiamata a rispondere di danni o pregiudizi arrecati dalle famiglie beneficiarie del progetto.

  • Tutte le ulteriori spese relative ad eventuale servizio bar, ristoro, tassa di soggiorno o alle altre tasse che dovessero essere imposte da leggi dello Stato resteranno a carico delle famiglie beneficiarie.

  • Le spese di permanenza e soggiorno di eventuali altri membri della famiglia (parenti, figli…) e degli animali d’affezione, ove ammessi in Struttura, saranno a totale carico della famiglia beneficiaria.

Vai alla pagina del progetto


NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
c/o Ospedale Maggiore della Carità di Novara
C.so Mazzini, 18 - 28100 - Novara
CF: 94061380039
MENU
© 2019 NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
Torna ai contenuti